Il calcestruzzo continua a essere uno dei materiali da costruzione più popolari e per una buona ragione: è incredibilmente resistente e può durare fino a 100 anni. Tuttavia, grazie a tecniche di miscelazione intelligenti, è possibile creare materiali che superano il calcestruzzo in termini di resistenza e resilienza. Il calcestruzzo ad alte prestazioni (HPC) è uno di questi materiali innovativi e potrebbe essere la scelta migliore per le infrastrutture e gli edifici che hanno bisogno di molto sostegno.
Come si differenzia l'HPC dal calcestruzzo tradizionale
L'HPC viene prodotto con un metodo simile a quello del calcestruzzo tradizionale, utilizzando una miscela di cemento e aggregati. Tuttavia, utilizza una percentuale maggiore di cemento e aggregati di migliore qualità, e queste modifiche aumentano significativamente la resistenza del materiale (a volte riceviamo domande relative a "FlowStone", FlowStone è un premiscelato di legante per HPC).
Mentre il calcestruzzo ha generalmente un MPa (Megapascal) inferiore a 50 (1 MPa è la pressione di un pneumatico di bicicletta ben gonfiato), l'HPC ha un MPa compreso tra 55 e 100 (l'UHPC (Ultra-High Performance Concrete) ha una resistenza alla compressione minima di 120 mega Pascal).
L'HPC è anche più resistente ai danni da agenti chimici e all'abrasione, quindi ha meno probabilità di creparsi rispetto al calcestruzzo tradizionale. Ciò significa che le strutture realizzate in HPC, come ponti, autostrade e strade, durano più a lungo e richiedono meno manutenzione e riparazioni. L'HPC è anche in grado di resistere meglio alle condizioni climatiche estreme, quindi è ideale per i climi freddi, mentre la sua resistenza all'acqua lo rende adatto agli ambienti subacquei o costieri.
Lavorare con l'HPC
L'HPC raggiunge la sua piena resistenza molto più rapidamente del calcestruzzo tradizionale: non ci vorranno più di pochi giorni, e a volte solo poche ore, il che significa che è possibile rimuovere rapidamente la cassaforma e risparmiare tempo in cantiere. L'HPC è un materiale lavorabile e può essere utilizzato per realizzare casseforme complesse, oltre a essere disponibile in diversi colori per una vasta gamma di design.
Una volta che un edificio o un'infrastruttura ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita e può essere decostruito, l'HPC può essere riciclato in qualcosa di nuovo.
L'HPC è un materiale più compatto durante/dopo la miscelazione rispetto al calcestruzzo tradizionale. Con grandi vantaggi, l'HPC può essere miscelato in un miscelatore ad azione forzata. Il materiale compatto richiede un motore forte per la miscelazione. La combinazione ingranaggio/motore "standard" SoRoTo dei nostri miscelatori ad azione forzata è perfetta per l'HPC, in quanto l'ingranaggio/motore è stato scelto con l'obiettivo di ottenere il massimo effetto, ma con il minor consumo possibile di ampere. In combinazione con il motore robusto, i bracci di miscelazione SoRoTo nei miscelatori ad azione forzata aumentano anche la resistenza delle macchine, poiché l'intera potenza viene distribuita ai bracci di miscelazione ben angolati.
I bracci di miscelazione standard per i nostri miscelatori ad azione forzata sono adatti allo scopo, ma se si desidera una miscela più personalizzata con pietre più piccole (superiori a 8 mm), si consiglia di utilizzare i bracci di miscelazione con pale in gomma. Nel caso in cui si debbano miscelare volumi maggiori di HPC nel nostro miscelatore ad azione forzata da 300 litri, si potrebbe preferire il nostro braccio di miscelazione turbo, ma anche i bracci di gomma standard sono adatti allo scopo.
Il miscelatore ad azione forzata SoRoTo ha una velocità ottimale di 30 giri al minuto per la miscelazione e si adatta bene all'HPC. Se si desidera modificare i giri al minuto (aumentando o diminuendo la velocità), il nostro motore VARIO è in grado di fare ciò che è necessario, ma per l'HPC raccomandiamo una velocità ottimale di 30 giri al minuto.
A causa delle particelle più piccole, consigliamo (soprattutto in ambienti chiusi o minimi) di utilizzare il regolatore di polvere SoRoTo per ridurre la polvere pericolosa.
Il costo dell'HPC
L'HPC è più costoso del calcestruzzo normale, quindi dovrete valutare se la sua maggiore resistenza e resilienza ne valgono la pena. La risposta dipenderà dal tipo di struttura che state realizzando.
Grazie alla sua resistenza, l'HPC può sostituire materiali come l'acciaio (come anche l'UHPC), il che significa che in alcuni casi può far risparmiare denaro, ad esempio nella costruzione di grattacieli. L'HPC permette ai ponti di avere tratti non sostenuti più lunghi, risparmiando sui costi delle travi. E sulle autostrade e sulle strade trafficate, l'uso di questo materiale riduce i costi di manutenzione. Per questo tipo di strutture, l'HPC potrebbe essere la scelta giusta, ma per gli edifici più piccoli e per l'uso quotidiano, probabilmente non è l'ideale, visto il prezzo.
Calcestruzzo ad alte prestazioni contro calcestruzzo ad alta resistenza
Sebbene il calcestruzzo ad alta resistenza sia un'altra forma innovativa di calcestruzzo, è importante non confonderlo con l'HPC. Il calcestruzzo ad alta resistenza è migliore del calcestruzzo solo per quanto riguarda la resistenza, mentre non possiede tutte le altre straordinarie qualità dell'HPC, come l'eccezionale durata e lavorabilità.
Calcestruzzo ad alte prestazioni contro calcestruzzo ad altissime prestazioni
Se non siete ancora soddisfatti delle credenziali dell'HPC e volete portare il vostro calcestruzzo a un livello superiore, dovreste provare l'UHPC. L'UHPC è ancora più durevole, forte e resistente, grazie alle fibre - come quelle di acciaio, vetro o carbonio - che vengono aggiunte alla miscela di calcestruzzo. L'UHPC ha una resistenza alla compressione impressionante, fino a 180 MPa, rispetto ai 55-100 dell'HPC. Tuttavia, come ci si potrebbe aspettare, questo materiale ha un prezzo più elevato.
Disclaimer: il seguente testo del blog contiene le linee guida relative al calcestruzzo ad alte prestazioni e alle modalità di miscelazione comunicate dall'azienda SoRoTo. Come sempre, è importante notare che queste linee guida sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate come un sostituto delle linee guida del produttore.
SoRoTo raccomanda agli utenti di fare sempre riferimento alle istruzioni e alle linee guida del produttore del prodotto specifico per garantire un utilizzo corretto e sicuro.
SoRoTo non sarà responsabile di eventuali danni o lesioni che possano derivare dall'uso improprio o dall'applicazione non corretta delle sue linee guida.