Costruire con il calcestruzzo di canapa: Guida per principianti

Il calcestruzzo di canapa sta diventando sempre più popolare nell'edilizia grazie alle sue notevoli proprietà isolanti e di traspirazione

Il calcestruzzo di canapa sta diventando sempre più popolare nell'edilizia grazie alle sue notevoli proprietà isolanti e di traspirazione, nonché ai suoi vantaggi ambientali rispetto ai materiali tradizionali come il calcestruzzo.  

Realizzato con una miscela di canapa (hurd) (il gambo di canapa tritato) e calce, il calcestruzzo di canapa viene solitamente gettato attorno a un'intelaiatura di legno per realizzare pareti, pavimenti o soffitti, oppure applicato a edifici esistenti come isolamento a posteriori. Ecco cosa c'è da sapere per iniziare a lavorare con questo materiale ecologico unico nel suo genere.

Miscelazione del calcestruzzo di canapa

È preferibile mescolare il calcestruzzo di canapa in un grande miscelatore ad azione forzata, poiché la rotazione orizzontale dei bracci di miscelazione migliora la miscelazione del calcestruzzo di canapa. Il materiale di canapa ha una bassa densità, quindi non cadrà completamente sul fondo di un miscelatore ad azione forzata, diminuendo l'effetto di miscelazione. Consigliamo il nostro miscelatore ad azione forzata da 300 litri, perché le dimensioni contano quando si mescola il calcestruzzo di canapa. Il volume di uscita del calcestruzzo di canapa in litri è molto inferiore a quello del calcestruzzo a causa del prodotto. Il nostro miscelatore ad azione forzata da 300 litri nasce di serie con pale di gomma e una velocità di 30 giri al minuto che si adatta alle esigenze di miscelazione del calcestruzzo di canapa.  

Non improvvisate le quantità di canapa, calce e acqua da utilizzare, poiché la miscelazione della giusta quantità è fondamentale per far sì che il calcestruzzo di canapa si formi e si asciughi correttamente. Seguite alla lettera le istruzioni del produttore. Un vantaggio nella scelta del miscelatore è quello di avere piena visibilità sull'impasto di canapa, come nel caso di un miscelatore ad azione forzata SoRoTo. 

Si consiglia di aggiungere il Dust Controller al miscelatore, poiché il calcestruzzo di canapa nel processo di miscelazione emette molta polvere. Il regolatore di polvere SoRoTo rimuove fino all'80% della polvere e mantiene una visione aperta del materiale in fase di miscelazione.

Non mescolate più a lungo di quanto prescritto dal produttore del prodotto, altrimenti il legante inizierà a formare delle palline. Per verificare se è pronto, prendetene una manciata e punzecchiatela con il dito. Dovrebbe staccarsi in modo netto, senza sbriciolarsi o risultare troppo umido. Una volta che il calcestruzzo di canapa è pronto per l'uso, utilizzatelo rapidamente e proteggete l'impasto dalla pioggia o dalla luce diretta del sole. Gli H-Bucket di SoRoTo sono uno strumento aggiuntivo efficiente per ottimizzare la produttività, poiché l'esclusivo sistema di bloccaggio accoppia 2 secchi per un'altezza di lavoro migliore (e più ergonomica) e, grazie al loro materiale resistente, gli H-Bucket sono riutilizzabili per molti anni. 

 

Costruire una struttura in calcestruzzo di canapa

Se vi impegnate a costruire le pareti, il pavimento, il tetto e il soffitto di una struttura con il calcestruzzo di canapa, potrete sfruttare appieno le sue proprietà isolanti. Tuttavia, pur essendo resistente, il calcestruzzo di canapa non è portante, per cui dovrete prima costruire una struttura in legno per sostenere il peso dell'edificio e le pareti. 

Per evitare che le pareti in canapa si bagnino a causa della pioggia o dell'acqua di falda, è necessario costruire uno zoccolo alla loro base. Questo zoccolo deve essere isolato, ad esempio con blocchi termici portanti, altrimenti fungerà da ponte freddo intorno all'edificio e limiterà il potenziale di conservazione del calore del calcestruzzo di canapa.

Gettare a mano o a spruzzo

Il calcestruzzo di canapa può essere gettato a mano o a spruzzo. Se state costruendo un edificio di grandi dimensioni, la spruzzatura potrebbe essere la scelta giusta in quanto molto più efficiente, ma la posa a mano è generalmente preferita grazie alla natura semplice e poco tecnologica del processo.

Posa del calcestruzzo di canapa

Prima di posare il calcestruzzo di canapa, è necessaria una cassaforma provvisoria che sostituisca il calcestruzzo di canapa fino all'indurimento: si possono usare casseforme di compensato, acciaio o plastica. Quando si applica la cassaforma, assicurarsi che sia dritta, poiché il calcestruzzo di canapa ne seguirà la forma.

Posizionare il calcestruzzo di canapa in strati di 10-15 centimetri di spessore, quindi stendere e tamponare con cura la miscela con una mano guantata. Una compressione più forte o l'uso di un attrezzo ridurrà l'aria nel materiale, che quindi non isolerà al meglio. 

Posizionate il calcestruzzo di canapa nella cassaforma, fissando man mano altre tavole della cassaforma. Quando si arriva a un'apertura, ad esempio una finestra, il calcestruzzo di canapa deve essere più alto di circa 2-3 centimetri (a meno che non siate esperti e sappiate esattamente il volume/altezza necessari) - lo taglierete poi con una sega a mano quando il materiale si sarà asciugato.

Se si arriva alla fine della giornata e si è solo a metà del riempimento di una cassaforma, rastremare il calcestruzzo di canapa in modo da creare una pendenza graduale. Il giorno successivo si potrà costruire sopra di essa, evitando così di creare un punto debole nella parete.  

Essiccazione del calcestruzzo di canapa 

Il calcestruzzo di canapa si asciuga solitamente in una o due settimane. L'aria e il calore accelerano questo tempo, quindi è meglio gettare nei periodi più caldi dell'anno e assicurarsi sempre che le pareti non siano bloccate da attrezzature per massimizzare il flusso d'aria/vento/luce solare. Una volta che il calcestruzzo di canapa sia asciutto, si può tagliare l'eccesso in corrispondenza delle finestre (a meno che non siate ancora esperti) e usare una spatola per chiodi per modellare il calcestruzzo di canapa. 

Aggiunta di finiture al calcestruzzo di canapa

Prima di aggiungere le finiture al calcestruzzo di canapa, assicurarsi che tutti i fissaggi finali siano stati eseguiti/installati e che il calcestruzzo di canapa si sia asciugato a un livello accettabile.
I fissaggi nella parete devono essere in acciaio inox o zincati a caldo, poiché la miscela di calcestruzzo di canapa, altamente alcalina, corrode gli altri materiali. I cavi elettrici possono essere fatti passare attraverso la parete in canapa, purché all'interno di una guaina in PVC o in acciaio inox, e acqua e gas se all'interno di una guaina in PVC. Queste ultime devono essere installate con i giunti all'esterno delle pareti, in modo da essere facilmente accessibili in caso di necessità.

Le finiture a umido possono essere applicate non appena si forma una piccola crosta asciutta sotto la superficie della parete, che si può testare con un misuratore di umidità (si consiglia una lettura costante del 25% inferiore, ma se possibile lasciare che le pareti si asciughino il più possibile). Fate attenzione a non intonacare troppo presto, perché questo può causare danni estetici. Tutte le pitture e le finiture applicate a una parete in canapa devono essere permeabili al vapore per proteggere il materiale. 

Cosa state aspettando? 

Essendo un pozzo di carbonio (la canapa assorbe più carbonio dall'atmosfera di quanto ne rilasci) con eccellenti proprietà isolanti, il calcestruzzo di canapa è una scelta forte per i muratori che vogliono sfruttare il potere dei materiali naturali. Non c'è momento migliore di questo per iniziare a imparare a costruire con il celcestruzzo di canapa: potrebbe giocare un ruolo importante sia nel futuro dell'edilizia sia nel futuro del nostro mondo.

Disclaimer: il seguente testo del blog contiene le linee guida relative al calcestruzzo di canapa e alle modalità di miscelazione comunicate dall'azienda SoRoTo. Tuttavia, è importante notare che queste linee guida sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate come un sostituto delle linee guida del produttore. 
SoRoTo raccomanda agli utenti di fare sempre riferimento alle istruzioni e alle linee guida del produttore del prodotto specifico per garantire un utilizzo corretto e sicuro. 
SoRoTo non sarà responsabile di eventuali danni o lesioni che possano derivare dall'uso improprio o dall'applicazione non corretta delle sue linee guida.