Conviene scegliere l'UHPC rispetto al calcestruzzo tradizionale?
Il calcestruzzo è di gran lunga il materiale da costruzione più utilizzato: la metà degli oggetti costruiti dall'uomo nel mondo sono realizzati con questo materiale. La sua popolarità è dovuta alla sua eccellente durata, resistenza e versatilità. Il calcestruzzo è un materiale affidabile per la costruzione di edifici, ponti e altro ancora, ma recentemente è stato messo sotto osservazione per il tributo che sta avendo sul nostro pianeta: è responsabile di un enorme 8% delle emissioni totali di carbonio.
Il calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPC) è un materiale relativamente nuovo che sta guadagnando attenzione perché supera il calcestruzzo tradizionale su diversi fronti, oltre ad essere potenzialmente una scelta più ecologica. Qui cerchiamo di dare una panoramica concreta delle informazioni di base che dovreste sapere su come l'UHPC si confronta con il calcestruzzo.
UHPC rispetto al calcestruzzo
L'UHPC contiene molti degli stessi componenti del calcestruzzo tradizionale, ma le particelle sono più piccole e quindi più vicine tra loro, rendendo il materiale più resistente. All'UHPC vengono aggiunte anche fibre, come acciaio, vetro o carbonio, per rafforzarne la resistenza.
Uno dei principali vantaggi dell'UHPC è la sua maggiore resistenza rispetto al calcestruzzo tradizionale. Mentre il calcestruzzo tradizionale può sopportare un peso inferiore a 50 MPa (1 MPa è la pressione di un pneumatico di bicicletta ben gonfio), l'UHPC ha una resistenza alla compressione minima di 120 mega Pascal. Data la sua robustezza, quando si costruisce con l'UHPC non è necessario un telaio come nel caso del calcestruzzo normale.
L'UHPC è superiore al calcestruzzo anche in termini di durata. Può durare oltre 100 anni senza richiedere alcuna manutenzione, anche in ambienti estremamente freddi o soggetti a forte usura: l'UHPC è quasi due volte più resistente all'abrasione del calcestruzzo tradizionale. È anche molto meno permeabile del calcestruzzo, quindi non viene danneggiato dall'umidità, e si asciuga più rapidamente, risparmiando tempo nella costruzione.
Tuttavia, per tutti i suoi vantaggi, il principale ostacolo a una maggiore diffusione dell'UHPC è il suo "costo di investimento": all'acquisto è circa venti volte più costoso del calcestruzzo tradizionale, ma l'investimento può essere facilmente redditizio aggiungendo al costo la durata e le possibilità.
L'UHPC è un materiale molto compatto durante/dopo la miscelazione. Con i suoi vantaggi, l'UHPC può essere miscelato in un miscelatore ad azione forzata. Il materiale compatto richiede un motore robusto per la miscelazione. La combinazione "standard" ingranaggio/motore SoRoTo nei nostri miscelatori ad azione forzata è l'abbinamento perfetto per l'UHPC, in quanto l'ingranaggio/motore è stato scelto con l'obiettivo di ottenere il massimo effetto, ma con il minor consumo possibile di ampere. In combinazione con il robusto motore, i bracci di miscelazione SoRoTo nei miscelatori ad azione forzata aumentano anche la resistenza delle macchine, poiché l'intera potenza viene distribuita ai bracci di miscelazione ben angolati.
I bracci di miscelazione standard per i nostri miscelatori ad azione forzata sono in grado di svolgere il loro compito, ma nel caso in cui abbiate una miscela più personalizzata con pietre più piccole, potremmo consigliarvi di utilizzare i nostri bracci di miscelazione con pale in gomma. Nel caso in cui dobbiate miscelare volumi maggiori di UHPC nel nostro miscelatore ad azione forzata da 300 litri, potreste preferire il nostro braccio di miscelazione turbo, ma anche i bracci in gomma standard sono adatti allo scopo.
La velocità del miscelatore ad azione forzata SoRoTo di 30 giri al minuto è adatta alla miscelazione di UHPC, ma se dovesse essere richiesta una variazione dei giri al minuto, il nostro motore VARIO farà ciò che è necessario.
A causa delle particelle più piccole, si consiglia (soprattutto in ambienti chiusi o minimi) di utilizzare il regolatore di polvere SoRoTo per ridurre la polvere pericolosa.
Come miscelare l'UHPC in un miscelatore ad azione forzata
L'innovativo e resistente materiale “calcestruzzo ad altissime prestazioni” può essere miscelato in cantiere con un miscelatore ad azione forzata Soroto. Seguite questi semplici passaggi e realizzerete questo straordinario materiale in cantiere in pochissimo tempo.
1. Mescolare a secco il cemento, le scorie d'altoforno granulate macinate (GGBS), il fumo di silice e una parte delle sabbie silicee per 5 minuti - assicurarsi di indossare l'equipaggiamento protettivo adeguato.
2. Aggiungere l'acqua e il superfluidificante fino a ottenere un impasto denso,
3. Aggiungere le restanti sabbie silicee un po' alla volta, quindi mescolare per altri 5 minuti.
4. Infine, aggiungere le fibre d'acciaio e continuare a mescolare per altri 5-8 minuti, fino a ottenere la giusta consistenza. Non deve essere né troppo secco né troppo fluido.
Potreste incorrere in problemi se state mescolando in una giornata molto calda, in quanto si corre il rischio che l'acqua evapori. Si può ovviare a questo problema sostituendo circa il 40% dell'acqua con ghiaccio, o più se necessario. Il caldo potrebbe anche rendere il superfluidificante meno efficace, quindi assicuratevi di mescolare e posare l'UHPC rapidamente.
L'UHPC è incredibilmente resistente, duraturo e più sostenibile del calcestruzzo tradizionale. Se volete utilizzarlo nel vostro prossimo progetto, un miscelatore ad azione forzata Soroto è l'ideale per produrre la miscela perfetta in modo rapido ed efficace, rendendo il vostro lavoro molto più semplice.
L'UHPC è ecologico?
Una miscela di UHPC contiene più cemento - una delle principali fonti di emissioni a causa della sua produzione ad alta intensità energetica - rispetto al calcestruzzo convenzionale, il che significa che la produzione di UHPC ha un'impronta di carbonio maggiore. Tuttavia, poiché l'UHPC è più resistente del calcestruzzo, è necessario utilizzarne una quantità inferiore, per cui in pratica l'impronta di carbonio per metro quadro è minore. Poiché è necessario meno materiale, anche il trasporto dell'UHPC comporta minori emissioni (a seconda della disponibilità locale del materiale o della risorsa).
Inoltre, se facciamo un passo indietro e guardiamo più a lungo, l'UHPC è potenzialmente più rispettoso dell'ambiente nel corso della vita di un edificio, poiché è durevole e non avrà bisogno di manutenzione o sostituzione per molti decenni. Inoltre, il materiale può essere riciclato più volte e, a fin di vita, può essere utilizzato come parte di una miscela per la realizzazione di strade.
Quindi, quale materiale scegliere?
L'UHPC potrebbe essere una soluzione alla dannosa impronta ambientale del calcestruzzo, mantenendo o superando i suoi vantaggi come materiale da costruzione. La sua maggiore resistenza e durata lo rendono un'opzione interessante per i muratori che guardano al futuro.
Tuttavia, al momento il prezzo elevato dell'UHPC rispetto al calcestruzzo normale può scoraggiare molti dall'utilizzarlo, quindi spetta a voi decidere se il costo vale i suoi numerosi vantaggi.
In chiusura di questo blog riconosciamo che ci sono molte opinioni e altre alternative all'UHPC e siamo entusiasti come voi di seguire lo sviluppo dei materiali da costruzione nel settore edile. Ricordatevi anche di leggere il nostro blog "Costruire con il calcestruzzo di canapa".
Disclaimer: il seguente testo del blog contiene le linee guida relative all'UHPC e alle modalità di miscelazione comunicate dall'azienda SoRoTo. Tuttavia, è importante notare che queste linee guida sono solo a scopo informativo e non devono e
ssere considerate come un sostituto delle linee guida del produttore. SoRoTo raccomanda agli utenti di fare sempre riferimento alle istruzioni e alle linee guida del produttore per il proprio prodotto specifico, al fine di garantire un utilizzo corretto e sicuro.
SoRoTo non sarà responsabile di eventuali danni o lesioni che possano derivare dall'uso improprio o dall'applicazione non corretta delle sue linee guida.