Come il calcestruzzo di canapa può aiutare il settore edile a combattere il cambiamento climatico

È ora che il settore delle costruzioni si faccia avanti e aiuti il mondo a sconfiggere il cambiamento climatico.

L'impronta di carbonio dell'edilizia

È ora che il settore delle costruzioni si faccia avanti e aiuti il mondo a sconfiggere il cambiamento climatico. In questo momento è parte del problema, in quanto crea circa il 13% delle emissioni di gas a effetto serra che stanno surriscaldando il nostro pianeta. L'edilizia ha il potere di diventare net zero entro il 2050, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

I materiali da costruzione tradizionali sono una parte enorme del problema. Il cemento da solo è responsabile dell'8% delle emissioni totali di carbonio - se fosse un Paese, sarebbe il terzo più inquinante al mondo dopo Cina e Stati Uniti. Questo perché nel processo di produzione del cemento avviene una reazione chimica che rilascia anidride carbonica, oltre al fatto che deve essere bruciato a temperature estremamente elevate, consumando enormi quantità di energia.  

In un mondo più caldo e con un clima più imprevedibile ed estremo, avremo bisogno della resilienza e della longevità che materiali come il cemento possono fornire. Esistono metodi innovativi e più sostenibili per la produzione del cemento, ma non si stanno diffondendo abbastanza velocemente e il mondo non può permettersi di aspettare.

E se potessimo sostituire il cemento con un'alternativa più ecologica? Vi presentiamo il calcestruzzo di canapa: un potenziale sostituto del calcestruzzo che aspira il carbonio dall'atmosfera invece di aggiungerlo.

SoRoTo si impegna a promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente nel settore dell'edilizia. A tal fine, stiamo dedicando risorse interne per migliorare la nostra conoscenza e comprensione delle pratiche di bioedilizia.

Che cos'è il calcestruzzo di canapa?

Il calcestruzzo di canapa è un materiale a base biologica, ottenuto mescolando il nucleo della pianta di canapa (hurd) con acqua e calce. Non è forte come il suo omonimo, quindi non è un materiale portante e non può essere usato per le fondamenta. Tuttavia, il calcestruzzo di canapa funziona bene per pareti, solette e soffitti. Nei nuovi edifici in cui si utilizza il calcestruzzo di canapa per realizzare le pareti, non è necessario aggiungere alcun materiale isolante sintetico, grazie alle sue capacità isolanti intrinseche. Può anche essere utilizzato per il retrofit di edifici esistenti per migliorare l'isolamento ed è ottimo per il restauro di pareti di edifici storici. Grazie alla sua composizione unica, il calcestruzzo di canapa è resistente all'umidità, alla muffa, ai parassiti e al fuoco. 
 
Ma soprattutto, il calcestruzzo di canapa è carbon negative, ovvero nel corso della sua vita immagazzina più anidride carbonica di quanta ne emette. Sostituire il cemento con il calcestruzzo di canapa potrebbe essere un potente strumento nel nostro arsenale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il calcestruzzo di canapa può essere facilmente miscelato in un miscelatore ad azione forzata - ricordatevi di leggere la nostra guida "Costruire con il calcestruzzo di canapa". 

Ecco come il calcestruzzo di canapa è ecologico in ogni fase della sua vita:

1. La canapa aspira il carbonio dall'atmosfera

In otto settimane di crescita, un acro di canapa cattura più di quanto la stessa area di alberi sarebbe in grado di assorbire in un anno intero. 

Poi, quando la canapa viene trasformata in calcestruzzo di canapa e utilizzata per le costruzioni, il carbonio viene immagazzinato nel materiale. Una casa di dimensioni medie realizzata con il calcestruzzo di canapa immagazzinerebbe 5,5 tonnellate di anidride carbonica per tutta la sua durata, mentre una casa realizzata con materiali non sostenibili ne emetterebbe 48 tonnellate. 

Costruendo case con il calcestruzzo di canapa, potremmo soddisfare la crescente domanda di abitazioni in tutto il mondo e contribuire a costruire un futuro più verde per tutti noi.

2. Continua ad assorbire carbonio per decenni 

Grazie a un processo noto come carbonatazione, il calcestruzzo di canapa continuerà ad assorbire il carbonio dall'atmosfera con il passare degli anni. Questo ha l'ulteriore vantaggio di rendere il calcestruzzo di canapa più forte e resistente: un vantaggio per gli utenti e per il pianeta.

3. La coltivazione della canapa può ripristinare i terreni 

Poiché la pianta di canapa respinge naturalmente i parassiti e le erbacce, non c'è bisogno di pesticidi, che possono avvelenare il suolo e contaminare l'acqua potabile. 

In effetti, la coltivazione della canapa può aiutare a purificare i terreni inquinati (fatto curioso: è stata persino piantata dopo il disastro di Chernobyl per ripristinare il terreno).

4. Aiuta a costruire case calde e sane

A differenza di altri materiali isolanti, il calcestruzzo di canapa non richiede l'aggiunta di sostanze chimiche sintetiche basate su combustibili fossili, il che significa che non rilascia tossine negli ambienti interni ed è migliore per la salute umana. 

Il calcestruzzo di canapa è anche ottimo per regolare la temperatura all'interno degli edifici, perché immagazzina il calore sia nel materiale stesso che nelle sue sacche d'aria. Questo trattiene il calore più a lungo, il che significa che le case in canapa sono più efficienti dal punto di vista energetico e meno costose da gestire rispetto alle "case medie". 

È inoltre traspirante e agisce come una spugna, assorbendo e rilasciando l'umidità nell'aria per ventilare naturalmente l'edificio e impedire la formazione di muffa. 

Quindi, se volete essere ecologici e contribuire ad affrontare il cambiamento climatico, il calcestruzzo di canapa potrebbe essere il materiale che fa per voi. Oltre ad avere molti benefici per l'ambiente, è un'ottima alternativa ai materiali da costruzione tradizionali che può essere utilizzata per costruire edifici resilienti, caldi e a prova di futuro.

In chiusura di questo blog riconosciamo che ci sono molte opinioni e altre alternative al calcestruzzo di canapa e siamo entusiasti come voi di seguire lo sviluppo dei materiali da costruzione nel settore edile. Ricordatevi di leggere il nostro blog "Costruire con il calcestruzzo di canapa".