A COSA FARE ATTENZIONE QUANDO SI ACQUISTA UN MISCELATORE AD AZIONE FORZATA USATO?

State pensando di acquistare un miscelatore ad azione forzata SoRoTo® usato? Un SoRoTo® può durare per decenni, se lo tenete con cura. Ma come si fa a verificare se vale la pena portarsi a casa la macchina in vendita?

Riceviamo molte chiamate sui pezzi di ricambio per i vecchi miscelatori SoRoTo® acquistati usati. Un SoRoTo® può durare molto a lungo, se lo si tiene con cura, lo si pulisce regolarmente e lo si regola e si sostituiscono i pezzi di ricambio quando necessario (quasi ogni pezzo può essere cambiato).

Tuttavia non potete sapere come è stato manutenuto il miscelatore, e c'è una bella differenza tra cambiare, ad esempio, l'intera scatola degli ingranaggi e cambiare solo un paio di ruote.

SoRoTo® ha quindi creato per voi un elenco di funzioni e parti da controllare, prima di acquistare un miscelatore ad azione forzata usato.

VENDITORI DI POCHE PAROLE

Gli annunci su Craigslist o Amazon spesso hanno poche o nessuna informazione. "Miscelatore usato" vuole dire tutto e niente.

Ecco perché contattare il venditore è una buona idea, per evitare di acquistare un prodotto scadente. Chiedete immagini o un video se il miscelatore si trova lontano da voi, altrimenti date un'occhiata voi stessi. È sempre una buona idea dare un'occhiata più da vicino, prima di effettuare un acquisto.

Controllate l'aspetto generale della macchina e osservate da vicino:

  • la macchina in azione
  • l'interruttore del motore
  • il motoriduttore e i condensatori
  • l'interruttore di sicurezza
  • il fusto del miscelatore
  • i bracci del miscelatore
  • le saldature

È IN GRADO DI AVVIARSI? FUNZIONA?

Innanzitutto, la macchina deve essere in grado di avviarsi e ruotare. Dovreste dare un'occhiata ai componenti elettrici del motoriduttore e dovete accenderlo.

I miscelatori più grandi da 400 V e quelli più piccoli da 240 V / 110 V non funzionano sempre allo stesso modo, soprattutto quando si tratta di impianto elettrico. Quando questo è il caso, lo abbiamo chiarito nelle sezioni seguenti.

La macchina in uso

Collegare la macchina con un cavo di max. 10m. Deve funzionare tutto perfettamente. Più a lungo lasciate funzionare la macchina, meglio è - ed è ancora meglio se potete mettere del materiale nel fusto del miscelatore per vedere come funziona. Se possibile, usate ghiaia bagnata o un altro materiale pesante.

Mentre la macchina funziona: Fa un rumore normale? Vibra? Ha un odore strano? In caso affermativo, vi consigliamo di controllare da dove proviene il suono o l'odore.

I bracci del miscelatore girano come dovrebbero? Se avete a che fare con un miscelatore da 240 V / 110 V (40-120 L), sollevate il sistema di miscelazione per vedere se i perni elastici sono diritti e se sono tutti e 4 lì e non danneggiati.

 

L'albero motore su un miscelatore 240 / 110V.

Nell'immagine gialla, i 4 perni a molla
sono evidenti nella parte superiore dell'albero.
  

        

I perni a molla (2 pz. su macchine vecchie, 4 pz. su quelle nuove) sono fatti per piegarsi o spezzarsi quando i bracci del miscelatore incontrano una resistenza insolitamente grande. Questo serve per evitare che gli ingranaggi si sovraccarichino o si rompano.

Se avete solo 2 perni elastici sull'albero di trasmissione, è facile praticare nuovi fori per altri 2. Non è necessario, ma 4 perni insieme sono più forti di 2 perni e se acquistate nuovi bracci del miscelatore, hanno 4 fori per i perni a molla.

COME FARE PER: Cambiare i perni a molla 

Se i perni a molla sono a posto - o avete a che fare con una macchina da 400 V (che ha un sistema di miscelazione diverso e senza perni a molla) - e potete girare i bracci del miscelatore con la mano, ciò succede perché l'albero di trasmissione non è più fissato negli ingranaggi (qualcosa si è rotto, in altre parole) o perché la linguetta è caduta dalla scanalatura nella scatola degli ingranaggi.

Chiamate il vostro concessionario SoRoTo® locale per ricevere assistenza.

 

Se la macchina non si accende, controllate le nostre FAQ: Il mio miscelatore ad azione forzata non si avvia ...

Se la macchina funziona senza intoppi, non ci sono strani rumori dall'interruttore del motore o dal motoriduttore e i condensatori non hanno odore, tutti i componenti elettrici dovrebbero essere a posto.

In caso di dubbi, chiamateci e vi daremo le giuste indicazioni.

 

L'interruttore del motore

L'interruttore del motore è la scatola nera o grigia accanto all'ingranaggio. È la scatola su cui si accende o spegne la macchina e dove la si collega.

     

All'interno dell'interruttore del motore sono presenti un fusibile termico e un "interruttore di protezione del motore".

Questi assicurano che la macchina si spenga, se è surriscaldata per qualche motivo.

Può accadere se non ci sono abbastanza Ampere sul fusibile, se il cavo è troppo lungo, se non è stato srotolato correttamente, o se qualcosa è bloccato tra il braccio del miscelatore e il fusto (cioè il vecchio cemento) e la macchina deve quindi lottare per provare a girare le braccia.

L'interruttore del motore è un'unità integrata, il che significa che viene venduto "tutto insieme" come si vede nelle immagini a destra.

Se nessuno dei precedenti sembra essere il problema che avete con la vostra macchina, dovreste controllare l'interruttore di sicurezza.

 

L'interruttore di sicurezza

L'interruttore di sicurezza funziona?

Quando il coperchio della griglia è aperto e si accede al fusto, l'interruttore di sicurezza deve spegnere la macchina, quindi smette di ruotare e non si rischia di fare incastrare le dita o altro tra le pale e il fusto.

L'interruttore di sicurezza è un requisito legale nella maggior parte dei paesi - per la vostra sicurezza.

Se l'interruttore di sicurezza non funziona, dovreste provare a regolarlo.

Guardate come regolare l'interruttore di sicurezza.

Abbiamo due diversi tipi di interruttori di sicurezza sui miscelatori ad azione forzata SoRoTo®. Nelle immagini sottostanti, potete vedere come sono fatti. L'immagine mostra quello vecchio con il pulsante a sinistra e quello nuovo con il braccio a destra.

Potete facilmente ricevere e montare entrambi.

Il vecchio interruttore di sicurezza a sinistra e il nuovo a destra.

Il motoriduttore e i condensatori

Il motoriduttore è il cuore dei miscelatori e i condensatori assicurano che il motoriduttore funzioni correttamente e continui a funzionare.

ATTENZIONE, i modelli 400V non hanno condensatori. Tuttavia, hanno un variatore di fase, che dovreste ricordarvi di controllare ogni tanto.

Guardate come controllare e regolare il variatore di fase.

Il motoriduttore SoRoTo è stato sviluppato per offrire il massimo effetto e il minimo sforzo - sulla rete elettrica, sull'ambiente e sul portafoglio.

  • Il condensatore di avviamento (100-125 uF) accende il motore.
  • Il condensatore di pilotaggio (25/40 uF) garantisce la continuità del motoriduttore all'avviamento.
  • Il condensatore di fase (20 uF) assicura che gli altri condensatori continuino a funzionare.

Su alcune delle macchine più vecchie, i condensatori hanno altre denominazioni in Mikrofarad (uF). Scattate una foto e inviatecela, se avete dei dubbi.

Per sicurezza, controllate i condensatori per rilevare ammaccature o altre deformità e odori. Se si deformano o hanno odore di plastica bruciata, DEVONO essere sostituiti, altrimenti si rischia che facciano più danni che benefici. Potete facilmente riceverli e cambiarli.

Come si vede nell'immagine qui sotto, i condensatori sono ora posizionati all'esterno del motore. Se avete bisogno di un nuovo condensatore, ma non sapete quale, scattate una foto e inviatela alla vostra concessionaria SoRoTo®.

I condensatori sono stati collocati in luoghi diversi nel corso del tempo, ma non preoccupatevi. Possiamo aiutarvi a capire di quale avete bisogno.

Se possibile, controllate se il miscelatore ha gli stessi dati di una macchina nuova. Guardate la targhetta e l'aspetto. Se il miscelatore è stato manomesso, può essere difficile trovare parti di ricambio che funzionino. 

IL MOTORIDUTTORE  

Gli ingranaggi sono la parte superiore, che è fissata all'albero motore.

Il motore è sotto le marce.

I condensatori sono i tubi neri posti all'esterno del motore.

Su alcuni dei miscelatore più vecchi, i condensatori si trovavano all'interno del motore.

Dovreste indagare o chiedere al venditore: a quanti Volt funziona la macchina e quale è la corrente in uscita? Potete trovare e stampare le schede tecniche sul nostro sito web. Sono nelle ultime pagine del nostro catalogo: in questo modo potete controllare facilmente i dati e assicurarvi che tutto sia come dovrebbe essere.

 

SALDATURE, REGOLAZIONI ...

Il fusto perde? I bracci del miscelatore seguono i lati e il fondo del fusto? Se la macchina è tenuta male, è stata pulita battendo con forza sul fusto con un martello, oppure se qualcosa è rimasto incastrato tra il fusto e le pale. Potrebbe aver causato deformità del fusto e allentato le saldature.

Fusto e bracci del miscelatore

I bracci del miscelatore possono essere regolati e potete cambiarli uno a uno. Quindi, se sono abbastanza logori, o non sembrano posizionarsi dove dovrebbero, non è il problema più grande.

Assicuratevi di controllare il motivo per cui le braccia sono logore o storte. Se è qualcosa di visibile e facile da correggere.

Un fusto del miscelatore pulito assicura, ad esempio, che l'usura dei bracci del miscelatore sia ridotta e che quindi durino molto più a lungo.

Non è saggio ridurre la manutenzione. Ogni volta che si salta la pulizia dopo la miscelazione, la prossima volta diventerà ancora più difficile.

 

MISCELE DI QUALITÀ
necessitano di condizioni ottimali all'interno di una macchina di qualità.
Questo è il motivo per cui i bracci del miscelatore puliti e ben regolati sono importanti
- così come un fusto nel quale i lati e il fondo siano tenuti puliti
e senza materiale vecchio e indurito.

 

Il più delle volte, i bracci del miscelatore sono usurati perché incontrano materiale indurito nel fusto o perché il fusto è deformato.

Il fusto del miscelatore può deformarsi se la macchina è caduta violentemente o perché è stata pulita con un martello.

Imparate come manutenere il vostro miscelatore.

Se la macchina ha miscelato materiale contenente inerti utilizzando pale in acciaio, le pale e il fusto possono essere ammaccati, consumati o assottigliati.

Dovreste usare pale in acciaio o gomma?

 

ALTRO

Infine toccheremo altri argomenti che è giusto conoscere.

OLIO

Potete cambiare l'olio dei miscelatori. Quando facciamo uscire una macchina dalla fabbrica, ci assicuriamo che sia riempita di olio che duri per tutta la sua longevità, ma se per qualche motivo il miscelatore si capovolge, la perdita di olio è inevitabile ed è necessaria una ricarica.
Come cambiare l'olio. 

PEZZI DI RICAMBIO

Innoviamo ed evolviamo continuamente. Tra le altre cause, per via delle restrizioni e delle ingiunzioni dell'UE, ma principalmente perché siamo ansiosi di anticipare lo sviluppo del settore e perché le possibilità di rendere più facile il lavoro dei nostri clienti diventano sempre più numerose.

Cerchiamo sempre di assicurarci che le nuove parti possano essere utilizzate anche per le macchine più vecchie, per assicurarci che possiate usare la vostra macchina per anni e anni, anche se dovete cambiare una pezzo usurato di tanto in tanto.

 

Se avete dubbi sull'età della vostra macchina:

Sulla targhetta a destra dell'interruttore motore (dove si trova anche il numero di serie) si trovano tutti i dati del miscelatore. Qui è dove trovate la data in cui la macchina è stata segnalata come finita.

Assicuratevi di ottenere la ricevuta per la macchina. In questo modo saprete quando è stata acquistata e potete essere sicuri che non è stata rubata.

 

I pezzi di ricambio per i vecchi miscelatori sono quindi quasi sempre facili da ottenere. Potete acquistarli dal vostro concessionario SoRoTo® locale.

Controllate le nostre FAQ o chiamate il vostro rivenditore se avete dubbi sulla necessità di un pezzo nuovi o vecchio o per qualsiasi altra necessità.

 


 

RESTRIZIONI CE

Se la macchina viene acquistata come vecchio modello, le restrizioni CE potrebbero non essere le stesse della nuova macchina.

Di norma, una griglia di sicurezza deve essere posizionata in alto (il coperchio della griglia) e in basso (la griglia di sicurezza presso lo scivolo di scarico). Le restrizioni sono cambiate molto negli anni '90 e continueranno a cambiare in futuro. L'ultima modifica è stata introdotta nel 2017, quando abbiamo introdotto una nuova griglia di sicurezza.

In caso di dubbi su quali regole si applichino nella vostra regione o nel vostro paese, non esitate a contattare le autorità locali in merito.

Fate clic sull'immagine sottostante per scaricare la lista di controllo